Home > capitale/lavoro, iniziative ed eventi > 1 Marzo 2010> Sciopero dei migranti, un’occasione da non perdere!

1 Marzo 2010> Sciopero dei migranti, un’occasione da non perdere!

20 Febbraio 2010
Manifestazione antirazzista
lunedi 1 Marzo – h: 11.00
in piazza Garibaldi (Na)
 
Le leggi in materia di immigrazione, dalla Turco-Napolitano, alla Bossi-Fini, fino al Pacchetto sicurezza ed all’introduzione del reato di clandestinità, fanno parte di una più generale ristrutturazione del mercato del lavoro, avviata tra l’altro dai governi di centro sinistra con il Pacchetto Treu, approfondita dalla legge 30 e dalla riforma del ccnl del centro destra.

 

La flessibilità è il comun denominatore di un medesimo progetto che ha il principale obbiettivo di abbassare il costo del lavoro di tutta la forza-lavoro e di affermare il primato dell’impresa sugli individui.

 

Gli immigrati soprattutto se “irregolari”, sono una “risorsa” per molti imprenditori, in particolare delle piccole e medie imprese che, potendo usare la loro maggiore ricattabilità e subordinazione, impongono loro uno sfruttamento e trattamenti salariali altrimenti intollerabili.

 
Condizione questa che si aggrava ancor di più nel caso delle donne “irregolari”.
 

La rivolta di Rosarno, ha squarciato quindi il velo che le imprese, non solo meridionali, con la complicità dei governi cercano di stendere rispetto all’equazione clandestinità=lavoro nero=schiavitù. Si tratta infatti di moderne forme di schiavitù, sia nelle retribuzione che nei ritmi di lavoro, ma anche nelle più generali condizioni di vita. Con l’aggravarsi della crisi e l’accesso a forza lavoro ricattabile peggiorano anche quelle dei lavoratori italiani.

 

Imprese, banche e governi cercano di scaricare i costi della crisi economica da loro provocata su tutti i lavoratori. Licenziamenti, cassa integrazione, abbassamento dei salari, disoccupazione, difficoltà a permettersi una casa, taglio alle spese sociali, dalla scuola alla sanità, sono diventati una dura realtà anche per milioni di lavoratori italiani.

 

Per i migranti tali effetti sono ancora più disastrosi, poiché per il tipo di lavoro che svolgono e per la condizione di non cittadini in cui si trovano, non usufruiscono nemmeno di quei miserabili ammortizzatori sociali previsti per la maggioranza dei lavoratori italiani; inoltre la perdita del lavoro significa spesso ripiombare nella condizione di clandestinità perché la infame legge Bossi-Fini lega il possesso del permesso di soggiorno al mantenimento di un’occupazione.

 

In questo contesto le politiche razziste e populiste, dei governi di centro destra, con il concreto sostegno di esponenti ed amministratori di centro sinistra, mirano a contrapporre i lavoratori immigrati ai lavoratori italiani (precari e non, a nero, inoccupati), favorendo un pericoloso clima di odio sociale. L’immagine dell’immigrato-ruba-lavoro-terrorista-violentatore-criminale, da respingere/rinchiudere, viene utilizzata con l’unico scopo di indicare un capro espiatorio sul quale scaricare le tensioni prodotte dalle precarietà dell’esistenza. In tal modo si rendono più ricattabili e succubi gli immigrati che sono costretti ad accettare condizioni ancora peggiori alimentando un circolo vizioso che si ritorce sugli stessi lavoratori italiani.

 

In realtà padroni e loro rappresentanti politici non vogliono e non possono espellere l’enorme massa di migranti di cui hanno estremo bisogno e vorrebbero rimandare a casa solo quelli che eccedono le loro esigenze di sfruttamento. Ecco perché è una deriva autolesionista aderire alle campagne xenofobe e razziste anche da parte di proletari italiani.

 

Siamo, allora, di fronte ad un bivio: farsi trascinare da questa perversa spirale oppure respingerla al mittente riconoscendo nei migranti dei propri fratelli di classe, per quanto al momento trattati in maniera molto peggiore di noi, con i quali abbiamo in comune gli stessi nemici, gli stessi interessi di fondo, con la prospettiva di difenderci insieme o precipitare nel baratro di uno scontro tra sfruttati e di un comune ulteriore peggioramento.

 

Infatti, difendere i diritti di migranti, quelli di cittadinanza come quelli lavorativi, non è solo un atto di umanità di fronte alle criminali politiche messe in atto nei loro confronti, ma è l’unica arma che abbiamo per contrastare in maniera efficace la politica di chi li vuole utilizzare come massa di ricatto e di pressione nei nostri confronti.

 

Le lotte dei migranti in alcune aziende del nord e ancor di più i ribelli di Rosarno, ci parlano, (ed è questo l’aspetto più importante) di dignità e determinazione, voglia di protagonismo, di rivendicazione di diritti elementari: lavoro/reddito, casa, salute, istruzione, gettando ponti verso quel mondo del lavoro, in tutte le sue sfaccettature che è drammaticamente aggrappato a qualche straccio di garanzia che viene continuamente erosa dalle politiche antisociali di questo governo.

 

Si tratta di raccogliere questo importante segnale nella prospettiva di sperimentare e organizzare lotte che mirino a conquistare migliori condizioni di lavoro e di vita per tutti, al di là del colore della pelle, della religione, della cittadinanza, cominciando dal sostegno alle rivendicazioni specifiche degli stessi migranti che li rendano meno ricattabili.

 

La giornata di lotta del 1° marzo proclamata anche in Italia, in coincidenza con lo sciopero dichiarato dai migranti in Francia, rappresenta quindi un’occasione importante per rompere questa artificiale e velenosa dicotomia tra lavoratori migranti e non. Essa assume un carattere transnazionale e segna la ripresa delle mobilitazioni contro la “Fortezza Europa”.

 

Durante quella giornata è quanto mai necessario promuovere scioperi e/o fermate nei posti di lavoro, blocchi e mobilitazioni nei territori per rafforzare le rivendicazioni dei migranti e per esprimere la nostra ripulsa contro il clima e la politica razzista portata avanti dal governo e dalle istituzioni.

 
Questo vuol dire la scesa in campo ed un impegno preciso di tutto il sindacato.
 

I sindacati confederali, infatti, nonostante abbiano, soprattutto al nord, centinaia di migliaia di iscritti immigrati, non fanno quasi nulla di concreto per la tutela dei loro diritti dentro e fuori i posti di lavoro, anzi spesso li utilizzano come alibi per portare avanti una politica di ulteriore subalternità alle pretese padronali di ottenere nuovi peggioramenti generalizzati. Anche di fronte all’iniziativa del 1 marzo hanno in buona sostanza tergiversato accampando, quando pure si sono espressi, inconsistenti motivazioni. E’ ora di prendere una chiara posizione ed assumere iniziative concrete e vere di sostegno alle lotte e ai diritti dei migranti a partire proprio dal 1 marzo.

 

Promuoviamo delle mozioni nel corso dei congressi in corso e nelle assemblee sui luogo di lavoro per i contratti e le vertenze in atto, affinché la questione dei diritti dei migranti ed il sostegno alle loro rivendicazioni venga messo al centro della mobilitazione per respingere gli attacchi padronali.

 

Ma soprattutto facciamo del primo marzo una base di partenza per avviare ovunque dei comitati unitari composti da migranti ed italiani in cui paritariamente si discuta come promuovere la comune lotta contro il razzismo e per una più efficace difesa della condizioni di vita e di lavoro.

 
Rete anticapitalista campana
 

A questo appello invitiamo ad aderire singoli lavoratori, rappresentanti sindacali di base e chiunque voglia contribuire a sostenere la lotta dei migranti ed esprimere il proprio rifiuto della politica razzista.

 

Per inviare adesioni scrivere a: reteanticapitalistacampana@gmail.com

prime adesioni:

Salvatore Musella r.s.u. Comdata care – Napoli;
Vincenzo Sarnataro r.s.a. Cobas Astir – Napoli; Salvatore Mazziotti
r.s.a. Arpac Multiservizi – Napoli; Carla La Daga esecutivo prov. Cobas
–Napoli; Luca Tavano r.s.a. Cobas S.i.s. s.p.a – Napoli; Tullio Coppola
r.s.u. Cobas scuola – Napoli, Dario Parisi (Cobas scuola- Napoli),
Giuseppe Gigante- RSA Sindacato Lavoratori in Lotta S.I.S. (Provincia
di Napoli), Cooperativa Cantieri Navali Megaride (Napoli), Antonio
Pellilli (Rsu FP-CGIL Comune di Pozzuoli), Salvatore Guitto (Rsu
FP-CGIL Comune di Pozzuoli), RSU/FIOM-Officina Regione Campania-LABRIL
S.R.L., Roberto Taddeo lavoratore Enel Napoli, Raffaele Piccolo
lavoratore Asl Napoli 1, Antonio Palumbo lavoratore Arpac Multiservizi;
(Eduardo Sorvillo; Tania Castellaccio; Gianni Manzo; Peppe Arola;
Gennaro Curallo; Nadia Vallifuoco): Collettivo Operatori Sociali
Napoli; (Umberto Sirigatti; Pina Elmo): lavoratori comune di Napoli;
Michele Tassaro (RSU Ospedale Cardarelli); Biagio Narciso, docente
istituto professionale “S. Pertini” Afragola (Na); Mauro Farina – COBAS
Scuola Napoli; Antonia Esposito Insegnante Napoli; Gennaro Massimino
Cobas Sanità precari/e Napoli; (Bartolomeo Matarazzo; Carmela Teta;
Valeria Vinci; Marcella Negre; Maria Vincenza Di Roberto; Anella
Capasso; Daniela Belaeff; Gianfranco De Rosa; Costantino Brancaccio;
Simona Martucci; Fiorella Borza; Amelia Rea; Mauro Galliano; Anita
Borriello; Alessandra Gerotto; Giuseppe Lombardi; Raffaella Di Cristo;
Milena Pelliccia; Carmela Mambelli; Annamaria Imparato; Paolo Solli;
Alessandro Molli; Daniela Cecchini; Annunziata Ismeno: Rosa D’orto;
Elena Curcio; Rita Del Peschio; Marianna Musella; Enrico Califano;
Luigi Lopez; Annunziata Barbaro; Maria Anna Illiano; Mariarosaria
Costagliela; Nunzio Musella; Rosaria Prato; Vincenzo Pane; Antonella
Peluso): iscritti Cobas in comandata Care; Antonio Carlo docente
Università di Salerno; Salvatore Palidda docente Università di Savona e
di Genova; Paola Manduca docente università di Genova; Peppe Raiola
RDB/CUB SCUOLA -Reggio Emilia, Enzo Bertuccelli – Flaica CUB Messina,
Filippo Sutera – FMLU CUB Messina, Gianni de Bellis, RSA della CGIL
della scuola ITI Lucarelli di Benevento; Anna Patini- (r.s.a. cgil
a.o.u. "s. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona- Salerno); Antonio
Casolaro, Caserta;
Cobas slai Regione
Lombardia; Slai Cobas delle cooperative lombarde (Leonardo -Origgio-,
Sempione -Origgio-, T.I.M.E. Service -Turate-, Ucsa -Brembio-, Papavero
-Cerro al Lambro-, Novaplanet -Caleppio di Settala e Liscate-, Ortofin
-Ortomercato di Milano-, Serim-Assago-.); Slai Cobas Poste; Slai Cobas
ASF Como; Slai Cobas ICP; Slai Cobas Salvini; Cinzia Guardi (RSU Slai
cobas IMPS Milano); Daniele Totaro (rsu Slai Cobas ATM); Francesco
Rizzo (slai cobas Intesa S. Paolo); Roberto Maestri (slai cobas
Italtel); Umberto Nicosia (Slai Cobas Aereoporto Linate Milano); Paolo
Maio (pensionato), Enzo (slai cobas provincia di Varese); Fulvio Di
Giorgio (Coordinatore provinciale Slai Cobas di Cremona); Luigi Cingi
(New Holland di Modena); Sercia Valeria RSU ( Esselunga Milano);
Guglielmo Musso (Agenzia delle Entrate di Roma);

 

Hosea Jaffe saggista sudafricano e militante contro l’apartheid

I commenti sono chiusi.