Home > capitale/lavoro, incontri e dibattiti > Seminario sulla Crisi economica e del sistema neoliberale con Vladimiro Giacchè

Seminario sulla Crisi economica e del sistema neoliberale con Vladimiro Giacchè

27 Aprile 2010
 

altro foto dell’iniziativa sul flickr del CAU >>> QUI
ascolta l’intervento di Vladimiro Giacchè sulla crisi

 

We won’t pay

for your crisis
la crisi economica e del sistema neoliberale

perché la crisi del sistema capitalista ci riguarda e cosa possiamo fare…

ne discutiamo con
Vladimiro Giacchè*

Marcoledì 5 Maggio – ore 16:30 – Aula Magna Matteo Ripa
Palazzo Giusso – Università Orientale (largo s.g. magg. pignatelli)

Gli ultimi decenni hanno visto trionfare l’ideologia liberale, nei discorsi dominanti, nel senso comune, nei programmi d’esame delle nostre facoltà… Eppure da due anni il sistema capitalista è in grossa difficoltà: difficoltà nell’accumulare e fare profitti, difficoltà nel assolvere i debiti, con la conseguente necessità di licenziare, di distruggere vite e beni, mentre sulla fame di molti pochissimi si fanno ancora più ricchi… Di fronte a questa tragedia, è tempo di riprendere alcuni strumenti dalla cassetta degli attrezzi di Marx, e interrogarsi a fondo sul rapporto fra crisi e lavoro, sulla nuova composizione proletaria, individuando chi sono i nostri nemici ed i nostri alleati, cercando di capire “che fare” per non pagare questa crisi, ed aprire un ciclo di lotte sociali.

 

*VLADIMIRO GIACCHE’ è filosofo, saggista, esperto i mercati finanziari. Vicepresidente dell’associazione Marx XXI, ha studiato fra la Normale di Pisa e la Germania. I suoi articoli sono stati pubblicati in volumi collettanei e ospitati su numerose riviste italiane e straniere. Negli ultimi anni ha pubblicato: Escalation. Anatomia della guerra infinita (con A. Burgio e M. Dinucci, DeriveApprodi 2005), La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (DeriveApprodi 2008). Ha inoltre curato l’edizione italiana degli scritti di Marx sulla crisi: K. Marx, Il capitalismo e la crisi (DeriveApprodi 2009).
 
di seguito una bibliografia ragionata per una lettura della crisi diversa da quella propinataci dai media mainstream (liberamente scaricabile e consultabile):

Oltre la diarchia euro-dollaro. Dieci tesi su crisi, egemonia valutaria e imperialismo (V. Giacchè)

Le parole che non ti ho detto. La crisi, come (non) ce l’hanno raccontata (V. Giacchè)
Le ragioni della crisi e le ragioni dei comunisti (V. Giacchè)
[VIDEO] Una crisi di sistema (V. Giacchè)
[VIDEO] "Il Capitalismo e la Crisi – Scritti scelti di Marx" (intervista a V. Giacchè)

I commenti sono chiusi.