Home > antifascismo e memoria storica, comunicati, iniziative ed eventi, mobilitazione contro Casa Pound > Siamo andati a congratularci con “Il Mattino” per l’eccellente lavoro di appoggio ai “bravi ragazzi” di Casa Pound!

Siamo andati a congratularci con “Il Mattino” per l’eccellente lavoro di appoggio ai “bravi ragazzi” di Casa Pound!

20 Ottobre 2009
 
Perchè siamo andati a fare visita a Il Mattino?
Lunedì, mentre la città era sconvolta dalla notizia della morte del piccolo Elvis – il bimbo napoletano di origine capoverdiane morto per le esalazioni di un braciere acceso per vincere il freddo di questi giorni – una cinquantina di antifascisti/e si sono presentati alla sede del quotidiano "Il Mattino".
 
Per chi ha avuto lo stomaco di leggere gli articoli pubblicati dal quotidiano napoletano nell’ultimo mese sulla presenza dell’organizzazione neofascista Casa Pound a Materdei, non è difficile capire il perchè di questa visita.
Spiegarlo alla redazione, non è stato altrettanto facile: la "trattativa" per riuscire a parlare faccia a faccia con il caporedattore della sezione cronaca del giornale si è prolungata infatti per oltre un’ora. Alla fine una delegazione è riuscita a salire in redazione per consegnare un "premio fedeltà" conquistato sul campo, visto il trattamento di favore riservato a Casa Pound dal quotidiano.


Cogliendo l’opportunità di confrontarci con i "giornalisti liberi" dell’editore-palazzinaro Caltagirone, abbiamo ribadito le ragioni della nostra visita a domicilio.

Ci siamo autoinvitati perchè siamo stufi che da un mese il  quotidiano più diffuso nella nostra città faccia da ripetitore della voce di Casa Pound. Perché se Il Mattino vuole continuare a spacciare ai suoi lettori la favoletta del giornalismo libero, invece di riportare pedissequamente – come fatto nei pessimi articoli di Giuliana Covella – le favolette di Casa Pound, deve far semplicemente lasciar parlare la realtà dei fatti.


Ci siamo autoinvitati perché "Il Mattino" ha omesso e mentito: a Casa Pound asserragliati nell’ex convento di Materdei, ci sono 15 neofascisti, razzisti, omofobi e sessisti, non bravi ragazzi da chiamare come fa la Covella per nome, come fossero gli ultimi usciti dalla casa del Grande Fratello. Perché a Casa Pound c’è la figlia di un ex senatore della Repubblica di cui sono noti i legami con il Clan Misso e il coinvolgimento in numerosi fatti di sangue che hanno sconvolto la nostra città nei decenni scorsi. C’è uno studente universitario, ex responsabile giovanile di Fiamma Tricolore, che è stato riconosciuto come uno degli aggressori dello studente antifascista del Margherita di Savoia picchiato da un branco di "fascisti del terzo millennio" la scorsa settimana. Ci sono ospiti fissi alcuni camerati di Salerno, indagati per apologia di fascismo per aver inscenato l’impiccagione di alcuni manichini-partigiani su cui erano vergate le stesse scritte ignominiose apposte dai nazisti e dei repubblichini di Salò sui cadaveri dei partigiani: banditi.


Ci siamo autoinvitati perché la nostra voce, quella delle migliaia di lavoratori, studenti, disoccupati, immigrati che si sono mobilitati in decine di iniziative in quest’ultimo mese per cacciare i neofascisti dalla nostra città, si alza senza inviti, per necessità, senza sponsor ed editori compiacenti. Perché rifiutiamo il nauseabondo invito al dialogo con chi pratica quotidianamente razzismo, omofobia, sessismo, neofascismo, perché rifiutiamo il solito, trito e ritrito, sgambetto dei media (Il Mattino compreso) degli opposti estremisti che in fondo in fondo si somigliano.

 

Noi non siamo come loro! Dalle nostre piazza, dalle nostre facoltà, dai nostri posti occupati passa la costruzione di un mondo dove non c’è spazio per razzismo, sessismo e omofobia. Dai loro covi partono aggressioni vigliacche e squadriste, ricerca di voti e consensi, la difesa dello status quo che tanto tranquillizza i giornali. La difesa di questo mondo, il mondo in cui la morte del piccolo elvis è una "tragica fatalità" con cui riempire la cronaca cittadina…

 
di seguito il volantino di chiamata dell’iniziativa:

 
12 settembre: CasaPound, organizzazione neofascista arriva a Napoli e occupa uno stabile a Materdei.

"Il Mattino", storico giornale della città, accredita il loro tentativo di passare da “bravi ragazzi” e riporta le loro dichiarazioni:
“Ci autofinanzieremo – spiegano – per dimostrare che la nostra iniziativa non è mossa da alcun fine politico e che noi non siamo manovrati da nessun esponente politico né siamo fascisti, come alcuni ci hanno bollato”.


Non passa nemmeno un mese…

Il 6 ottobre uno studente del collettivo del Margherita di Savoia di 18 anni, viene aggredito di fronte a compagni e professori, da un branco di 7 neofascisti venticinquenni appartenenti a Casa Pound. Una costola rotta e echimosi su tutto il corpo. Dopo pochi giorni si verifica un’aggressione ai danni di un ragazzo “colpevole” di essere omosessuale, alla Metropolitana di Quattro Giornate…

 
Lunedì 19 ottobre andiamo alla sede de "Il Mattino" a congratularci con la redazione per l’eccellente e costante lavoro di appoggio ai "bravi ragazzi" di Casa Pound che vanno in giro a picchiare studenti antifascisti, omosessuali, immigrati, ma che, come ci tengono a precisare i giornalisti del quotidiano cittadino, svolgono in realtà, solo "attività ricreative per il quartiere".

 
Andiamo a ringraziarli per queste precise informazioni e a congratularci per il ruolo egregiamente svolto di organo di stampa di Casa Pound, consegnandogli di persona un premio simbolico appositamente creato per l’occasione.

Partecipa anche tu!
l’appuntamento è
lunedì 19 – ore 15:30
Aula Autogestita R5 (Palazzo Giusso)

oppure raggiungici alla sede de Il Mattino a via Chiatamone 65

I commenti sono chiusi.