Home > brevetti e copyright, scuola e università > Mercoledì 14: LIBREREMO DAY – pranzo sociale a giusso

Mercoledì 14: LIBREREMO DAY – pranzo sociale a giusso

11 Ottobre 2009
 
mercoledì 14 ottobre
dalle h 12:30, cortile palazzo giusso
PRANZO SOCIALE di controinformazione

cibo, vino e musica

distribuzione cd con testi dei corsi di scienze politiche

porta la tua penna USB: media point con migliaia di libri in pdf

info point libreremo.org a cura del Coll. Get up Kids!
distribuzione materiali riguardanti il progetto e tanto altro
scarica libri, diffondi cultura!

 


PERCHÉ SIAMO QUI?
Perchè studiare ed accedere alla cultura sta diventando sempre più difficile! Negli ultimi anni la SIAE ha pianificato, insieme ai governi, CONFINDUSTRIA ed associazioni che rappresentano le multinazionali del disco, le aziende dell’informatica e le case editrici, una precisa strategia volta a reprimere qualsiasi tipo di copia privata, che sia fotocopia, masterizzazione di un cd o download di file dalle reti di condivisione internet peer to peer.

 

Tutto questo ha avuto delle conseguenze deleterie sul nostro diritto allo studio! Già alle prese con libri dai prezzi improponibili, biblioteche carenti e professori che obbligano all’acquisto dei propri testi, negli ultimi mesi ci siamo trovati davanti anche l’impossibilità di poter fotocopiare i materiali necessari per fare gli esami.
 
Non siamo “ladri”: fotocopiare i libri è praticamente una necessità, soprattutto per chi, come la gran parte degli studenti, non può affrontare spese eccessive, costretta com’è a fare i conti con tasse assurde, affitti elevati, mancanza di strutture, carenza di servizi e borse di studio, etc…
 
Crediamo invece che l’Università debba essere accessibile a tutti ed a tutte, indipendentemente dal reddito. Non ci vogliamo fermare alle fotocopie: pensiamo che gli studenti abbiano diritto ad avere gratuitamente i testi originali, delle strutture efficienti (mense, studentati, biblioteche…), e che l’università debba essere luogo di produzione di un sapere libero ed aperto, non asservito agli interessi delle aziende.

CHE FARE?
Già da ora ci sono delle alternative praticabili: bisogna abrogare la (contro)riforme universitarie (Zecchino, Moratti, Mussi, Gelmini) dell’ultimo decennio, incrementare le spese sociali, le borse di studio, etc… Ma si devono anche legalizzare la copia privata (cioè quella ad uso personale) di libri e cd e far scaricare gratuitamente dalla rete le opere prodotte con denaro pubblico, come sono ora molti dei testi universitari.
 
Iniziamo proprio col riappropriarci degli strumenti che ci servono per studiare!

 
LIBREREMO.ORG É UN PORTALE DOVE È POSSIBILE CARICARE E SCARICARE MANUALI UNIVERSITARI, APPUNTI E DISPENSE, TESTI RARI O IN LINGUA ORIGINALE E LIBRI FUORI CATALOGO PERCHÉ POCO INTERESSANTI PER IL MERCATO. Pensiamo che la condivisione dei materiali, l’accesso diretto agli strumenti di studio, lo scambio e l’informazione possano permettere agli studenti di riappropriarsi, attraverso la collaborazione reciproca, del proprio diritto allo studio.

 
LIBREREMO ha la forma di una community e per svilupparsi e accrescere la propria incisività ha bisogno del contributo di tutti quei soggetti che credono nella cultura come bene della collettività e come strumento emancipativo dell’essere umano. Unisciti anche tu alla lotta partecipando, facendo girare la voce, condividendo e aggiungendo nuovi testi, comunicando le tue riflessioni e i tuoi commenti attraverso il forum…
I commenti sono chiusi.