Home > iniziative ed eventi > Palestina: corteo – Roma 3 Gennaio

Palestina: corteo – Roma 3 Gennaio

5 Gennaio 2009
Dopo otto giorni di bombardamenti aerei, lo stato sionista di Israele ha dato ieri avvio all’attacco via terra della Striscia di Gaza.
Carri armati con la stella di Davide sono entrati nelle città palestinesi aggiungendo ulteriori morti e distruzioni tra una popolazione, quella palestinese, già stremata da questi giorni di guerra e dal lungo embargo che da settimane impedisce l’arrivo di cibo, medicinali e carburante. Dinanzi a tale aggressione vengono ad assumere un significato ancor più forte le decine di manifestazioni di solidarietà al popolo palestinese che hanno avuto luogo in tutta Europa.
 

A Roma in cinquemila siamo scesi in piazza per ribadire il nostro sostegno al popolo palestinese che, nonostante gli atroci crimini perpetrati dallo stato di Israele, non ha mai smesso di difendere la propria dignità e di lottare nella prospettiva di una reale liberazione nazionale.
 
Una dignità che emerge anche quando, il 25 dicembre 2008, il compagno Sa’adat, leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, rifiutandosi di accettare la legittimità dell’occupazione israeliana, non riconosce quella del tribunale che stava per sancire la sua condanna a trent’anni di carcere . In un tale contesto la complicità dell’imperialismo statunitense ed europeo è sempre più palese: è delle ultime ore la dichiarazione della presidenza dell’Unione Europea che definisce l’azione di terra israeliana “difensiva, non offensiva”, contribuendo a far quindi passare i carnefici per delle vittime innocenti.
 
Continuiamo perciò ad appoggiare la resistenza di un popolo falcidiato dalla guerra, dalla fame, dalla galera, coscienti che gli avanzamenti della lotta del popolo Palestinese per la sua liberazione nazionale, passano anche attraverso le mobilitazioni interne ai paesi i cui governi appoggiano e corteggiano Israele e che sono dunque corresponsabili delle condizioni disumane in cui i palestinesi sono costretti a vivere. 
 
Contro il sionismo e la sua violenza, ora e sempre resistenza!
PER UNA PALESTINA UNITA, LIBERA E ROSSA!

 

LIBERTA’ PER SA’ADAT!  

 

Categorie:iniziative ed eventi Tag:
I commenti sono chiusi.