Home > antifascismo e memoria storica, comunicati, iniziative ed eventi, mobilitazione contro Casa Pound > Ancora un’aggresione fascista a Materdei! Domani presidio pubblico, h 17:30

Ancora un’aggresione fascista a Materdei! Domani presidio pubblico, h 17:30

27 Novembre 2009
Oggi, 27 novembre, si è consumato l’ennesimo vile atto di aggressione da parte dei neofascisti di Casapound, usciti dal convento in cui da poco si sono insediati a Materdei, ai danni di alcuni compagni della Rete antifascista napoletana. A seguito di numerose iniziative che si sono svolte in questi ultimi mesi nel quartiere, che hanno visto la partecipazione assidua e consapevole degli abitanti tutti, i neofascisti hanno deciso di intervenire con le loro solite pratiche di violenza!

Infatti, all’urlo di “questo è il nostro quartiere!” hanno aggredito, con mazze tricolori alla mano, alcuni compagni che si trovavano a Materdei per attacchinare manifesti della Rete antirazzista, in una scena che ricorda Piazza Navona. Uno studente della Rete, tra gli altri, ha subito un infame pestaggio che ha provocato un versamento di sangue nei polmoni e a tuttora ancora sotto osservazione. Solo l’intervento di alcune persone presenti sul luogo ha impedito il peggio!

Questa aggressione è da imputare alla rivalsa di questi personaggi vigliacchi e squadristi, che in vista dell’occupazione dell’ex scuola media Schipa, ha aumentato le sue dosi di odio e violenza!

Bisogna ricordare che il convento in cui si sono rinchiusi, senza mai uscire da mesi, è tollerato dalle istituzioni, dalla giunta Iervolino e dall’opposizione. Il Comune di Napoli, pur di non prendere una chiara posizione nei confronti dell’occupazione di Casapound, evidentemente per mantenere gli accordi politici con il centrodestra, è oggi intenzionato a sgomberare tutti gli stabili occupati di sua proprietà. Eppure il problema sembra porsi con la Schipa e con tutti gli altri percorsi di lavoro sociale nel territorio, e non certo con Casapound, che in tutta Italia continua a rivendicare aggressioni nei confronti di compagni, omosessuali, stranieri!

Rifiutiamo di assistere all’espandersi di logiche razziste e fasciste per colpa dell’indolenza generalizzata, e prendiamo noi una chiara posizione nei confronti di chi finge di voler portare avanti un lavoro di promozione sociale sul territorio, scimmiottando parole d’ordine che mai gli sono appartenute! Denunciamo pubblicamente le pratiche di chi si definisce “fascista del terzo millennio”, e scende tra le strade con mazze tricolori pronto a picchiare e reprimere!
Domani, 28 novembre, ci sarà un presidio dalle 17:30 alla piazzetta di Materdei per esprimere la nostra contrarietà alla presenza di questi personaggi nella nostra città
 
OGGI COME IERI CACCEREMO I FASCISTI DA MATERDEI E DA TUTTI I NOSTRI QUARTIERI!
NAPOLI È ANTIFASCISTA!

Rete antifascista e antirazzista napoletana

Domani, sabato 28 novembre, inaugura Casapound a Materdei! Lo annunciano i fascisti con un manifesto "alla cittadinanza" in cui si parla di una iniziativa pubblica d’inaugurazione… Probabilmente sollecitati anche dalle attività della ex-Schipa, che, occupata due settimane fa, ha già cominciato le iniziative, i neofascisti sentono il bisogno di simulare un volto pubblico. Ma le tante aggressioni vigliacche consumate in questi mesi, come del resto avviene in tutta Italia, la dicono lunga sulla loro "ispirazione"…

Dopo il percorso di questi mesi le manifestazioni pubbliche antifasciste di migliaia di persone  e per contro le aggressioni vigliacche e squadriste, è perfino superfluo rimarcare la necessità di non far passare questo tentativo senza denunciarlo con forza socialmente. . Perciò abbiamo convocato d’urgenza un presidio pubblico domani, sabato, alle ore 17.30 alla piazzetta di Materdei…
 
Difendiamo la nostra città dai gruppi neofascisti, razzisti e omofobi!
I commenti sono chiusi.