Home > antifascismo e memoria storica, comunicati > Aggressione fascista ai compagni in mobilitazione per il 1 maggio autorganizzato a Napoli

Aggressione fascista ai compagni in mobilitazione per il 1 maggio autorganizzato a Napoli

25 Aprile 2010
Verso le 18:00 ci è arrivata notizia che alcuni compagni/e della Rete Anticapitalista Campana, appena partiti per un volantinaggio su via Roma (popolare via dello shopping napoletano), per promuovere la mobilitazione per il 1 Maggio e il corteo che partirà da Piazza Mancini alle ore 10, hanno subito una grave aggressione da parte di neofascisti.

Il gruppo, i cui componenti erano  tutti di età adulta, è spuntato all’improvviso ed ha aggredito i compagni/e  prendendoli di sorpresa: con mazze, calci, insulti.

Anche un pò di gente che era in strada, stupita da quanto stava accadendo, è accorsa e i fascisti sono scappati via. Anche un giornalista era presente a questa edificante scena.

I compagni della Rete, nonostante alcuni siano ancora doloranti per l’aggressione, hanno deciso di continuare il percorso stabilito distribuendo volantini per la manifestazione del 1 Maggio autorganizzato, attacchinando manifesti e facendo speakeraggio.

Probabilmente ai fascisti della nostra città non bastano le poltrone recentemente conquistate in Regione e Provincia, vogliono di più, bramano di tornare in strada con i "vecchi" metodi di una volta: aggressioni vigliacche, violenza, coperture politiche, impunità.

Per questi loschi figuri, che ancora una volta dimostrano il loro vero volto (facendosi riconoscere anche per le molotov lanciate contro il Laboratorio Insurgencia qualche notte fa), aver colpito i compagni impegnati nella costruzione del 1 maggio autorganizzato, e per di più il giorno dopo un bellissimo corteo del 25 aprile non delegato, animato da migliaia di persone in piazza, deve essere sembrata un’ottima occasione…

A noi il compito di far veicolare notizie e fatti, perché siano sempre più ricostretti nell’ombra.

Invitiamo perciò tutti a far girare la notizia dei fatti di oggi e a scendere in piazza il 1 maggio (ore 10 – piazza mancini).

rete anticapitalista campana

I commenti sono chiusi.