È stato reintegrato Dante De Angelis! Solo la lotta paga!
Dante De Angelis era stato licenziato dalle Ferrovie dello Stato il giorno di ferragosto del 2008. Era stato licenziato perchè aveva osato denunciare pubblicamente le cause degli "spezzamenti" degli Eurostar (in particolare in seguito ad un episodio risalente al 14 Luglio 2008) sollevando un problema di manutenzione non sufficiente da Parte delle FS e quindi di sicurezza sul lavoro.
Due parole, "sicurezza" e "lavoro", di cui troppi si riempiono la bocca per fare propaganda, a cominciare dai tanti sindacalisti che non hanno avuto, in 14 mesi, la coerenza di chiamare una sola ora di sciopero per Dante. Due parole che quando arrivano sulla lingua di chi tutti i giorni lavora, fanno sorgere un problema, ma un problema da marginalizzare (magari in qualche reaparto confino…)
In seguito all’allontanamento di De Angelis è nata una campagna che non solo ha chiesto per mesi il suo reintegro, ma che ha parlato di sicurezza sui posti di lavoro. Ha parlato della necessità per tutti i lavoratori di avere voce nelle faccende che riguardano la propria condizione quotidiana e del diritto di cominciare a tutelarsi guardando oltre quei sindacati filo-padronali come CGIL, CISL e UIL che sembrano oramai tutelare tutto fuorchè i loro interessi!
Oggi, con la sentenza del Giudice del Lavoro, una lotta si chiude con una vittoria e con una certezza: che l’unità delle lotte di chi lavora, degli studenti e di tutte le forze che nella società si battono contro le ingiustizie e lo sfruttamento è l’unica strada da perseguire e l’unica scelta che paga!
osare combattere osare vincere!