Home > brevetti e copyright, scuola e università > FNAC e FELTRINELLI: libreremo ATTACK!

FNAC e FELTRINELLI: libreremo ATTACK!

21 Marzo 2009
Oggi, Sabato 21 Marzo, volantinaggio di controinformazione
contro il copyright di "libreremo.org" alla FNAC e alla FELTIRNELLI a Napoli!

 

CONTRO IL COPYRIGHT!
SCARICA LIBRI, DIFFONDI CULTURA!
VAI SU WWW.LIBREREMO.ORG

Probabilmente stai qui per comprare un libro, un disco o un film. Ma sai a chi stanno andando i tuoi soldi? Pensi davvero di supportare il tuo autore preferito? Quale sistema invece stai sostenendo?   
In realtà tutto il mercato della cultura è in mano a pochi grandi gruppi, case editrici e discografiche, che decidono cosa imporre attraverso i mezzi di comunicazione di massa, il controllo della rete, le campagne di propaganda contro chi masterizza dischi o fotocopia libri. Questi grandi monopoli ci dicono cosa dobbiamo leggere, cosa dobbiamo ascoltare e vedere, quali idee dobbiamo seguire e soprattutto quanto dobbiamo pagare. Per fare tutto questo fanno leva sul copyright, sul diritto d’autore, facendolo durare 70 anni dalla morte dell’autore, pretendo di blindare la conoscenza, e di consentire l’accesso solo a chi può permettersi di sborsare, e tanto…
 
Fortunatamente, da ormai diversi anni la rete permette di condividere le opere di ingegno, le cose che ci piacciono e che amiamo, i film, i dischi, i libri, che vengono censurati o non vengono più ripubblicati, tutto ciò che eccede le logiche di profitto delle multinazionali.

È per questo che abbiamo deciso di mettere su un sito di condivisione dei testi, dove si possono trovare da scaricare i libri in uso nelle nostre scuole e facoltà, libri rari o in lingua. Chiunque può partecipare, far girare i testi, far crescere il progetto!

 

COLLETTIVO AUTORGANIZZATO UNIVERSITARIO
I commenti sono chiusi.